
Dopo varie uscite con le mie compagne di corso Fondo Sociale Europeo (vedi post precedente) presso ufficio delle entrate, vari caf e altri enti di formazione siamo giunti a una testimonianza che fa diventare RABBIOSI: e' la risposta del consulente fiscale di Elea, nel rispetto e nella gentilezza della persona non riporto ne' il suo nome ne' il nome della ditta.
"Gentile Signorina Marina: ciò che ha detto è vero sino a 8000 euro di reddito non si paga IRPEF. Ma, nel Suo caso come in altri analoghi corsisti veneti, l'esenzione non è stata possibile in quanto il Suo reddito anche se prodotto nel 2006 è stato pagato dalla Elea oltre il 12 gennaio e quindi è soggetto a tassazione senza esenzioni.In altre parole La ......... ha avvisato per tempo la Elea che avrebbe dovuto pagare il dovuto al massimo entro il 12 gennaio 2007 per permetterVi di usufruire della no tax area e quindi non pagare IRPEF; la Elea nonostante fosse da noi più volte avvisata - con anticipo di due mesi - era conscia che Voi poi sareste stati tassati ed avreste potuto recuperare l'IRPEF solo con la denuncia dei redditi 2007.La legge fiscale, con la nuova finanziaria, impedisce di considerare esenti i redditi materialmente incassati nel 2007 ma riferiti al 2006. Il ritardo di pagamento ha portato come conseguenza l'obbligo di effettuare la tassazione senza agevolazioni previste dalla no tax area. Se vi avessero pagato nel 2006 non avreste pagato nulla di IRPEF. Ora potete solo chiedere il rimborso all'Ufficio delle imposte.Chiedete pure alla Elea quando essa ha ricevuto il finanziamento del corso e verificate se il ritardo di pagamento dipende dal finanziamento (non credo) o da ritardi imputabili alla sola Elea.Chi fa le paghe deve attenersi alle norme fiscali vigenti. Per il 2006 esisteva la no tax area di 8000 euro; per il 2007 con la nuova finanziaria esistono invece deduzioni e detrazioni pressochè equivalenti ma che riguardano i redditi esclusivamente avuti nel 2007 e i redditi precedenti devono essere tassati senza alcuna agevolazione di esenzione.La saluto cordialmente. Se non sono stato chiaro mi telefoni o scriva. Grazie."
Elea vai a cagare!
Prodi grazie per aver super tassato le fasce piu' deboli! Valentino Rossi puo' patteggiare il suo debito di milioni di euro, ma in che paese di merda viviamo!