domenica, gennaio 20, 2008

IL FANTASMA DELLA RECESSIONE


Ricordo quando il mio professore di economia ci narrava della crisi economica del 1929; Il crollo della borsa a Wall Street e la gente che si gettava dai grattacieli per la disperazione; se non erro ci racconto' che la moneta perse di colpo il suo valore e con uno dei tagli piu' grossi del dollaro una persona poteva comprare si e no un kilo di patate.

Due giorni fa ho ricevuto una mail dal sito etleboro del quale riporto il link, quando l' ho letta non ho piu' digerito....Da quanto appreso nel mondo e anche in Italia stiamo affrontando un periodo di stagflazione: l' inflazione porta ai massimi livelli l' economia, poi segue un periodo nel quale crollano i prezzi a causa della mancato potere d' acquisto (salari bassi rispetto al costo della vita), questo dovuto alla maggiore offerta rispetto alla domanda.

Sempre se non ricordo male il mio professore ci disse che in seguito a una grave crisi economica, lo stato ha il potere di congelare i beni economici della gente (titoli di stato) per far fronte all' imminente catastrofe monetaria.

Da quanto appreso dall' articolo di etleboro ci dovrebbe essere un forte calo del prezzo del petrolio e di conseguenza una diminuzione degli interessi passivi bancari. Se cio' accadesse quindi il mutuo sulla casa dovrebbe scendere.....e io approfitterei per spostarlo in posta a rata fissa!

Per me e per molte altre persone nella mia situazione sarebbe un respiro di sollievo.


2 commenti:

Marina ha detto...

Sto facendo a cazzotti coi link in questi giorni, quello di Etleboro e' questo:

http://italia.etleboro.com/?read=6133&

Giustiziere ha detto...

Ciao, hai un doppione nei link, non lo puoi cancellare?