giovedì, ottobre 16, 2008

6 MILIARDI E MEZZO DI GRANELLI DI SABBIA


Stasera mentre lavavo i piatti, mi sono chiesta come spesso accade: qual' e' lo scopo della mia vita? Che significato deve avere il mio passaggio su questa terra? Sono soltanto una dei quasi 7 miliardi di persone che infestano questo pianeta...sporcandolo deturpandolo e rendendolo sempre piu' invivibile e piccolo anzi stretto! Chi si ricordera' di me se non riusciro' a far scrivere il mio nome nei libri di storia, cosa potro' lasciare ai posteri di cosi tanto significativo per farmi ricordare nei secoli dei secoli, se non riesco neppure a far valere i miei diritti di libera cittadina italiana?

Faccio soltanto parte di quei 6 miliardi e mezzo di granelli di sabbia chiamata umanita'. E non venitemi a dire le solite cose: significhi tanto per la tua famiglia, per tuo marito, per gli amici.....perche' non mi basta. Non sto peccando di presunzione ne' di orgoglio, forse nei miei geni manca quel tocco in piu' per emergere, per solcare la storia con l' immortalita'....

Rispetto la vita e la sua bellezza, anche i piccoli istanti di gioia e felicita' che possono scaturire da cose futili, i momenti tristi e grigi pure quelli ne fanno parte....ma quando non saro' piu' qui per viverle queste cose saro' solo un vago ricordo nei pensieri dei miei cari e il mio nome sara' dimenticato.

L' unica transitoria consolazione e' questo blog, che non sara' uno dei piu' letti ma aiuta a tracciare il mio passaggio temporaneo nella rete.

Devo smetterla di vedere film epici tipo Alexander e Troy.......

12 commenti:

3my78 ha detto...

Un un mix fra crisi esistenziale e introspezione votata al miglioramento:-)
Esistono 2 tipi di immortalità...la "comune" e la "vera".Quasi tutti faranno parte della comune...pochissimi dell'altra.Fa parte della vita...ma non desistere perché mai dire mai:-)

Marina ha detto...

Direi piu' introspezione votata al miglioramento che crisi esistenziale....saranno pure ste giornate uggiose e la luna piena che dici?
Grazie per venirmi spesso a trovare mi fa piacere. A presto

indierocker ha detto...

...no, non devi smettere di vedere quei film, devi smettere di lavare i paitti! ...tutto è partito da li', no?
io, che non lavo i piatti, non mi pongo queste domande, hihihi...
ciao!!!

Marina ha detto...

Di solito io faccio da mangiare e i piatti li lava mio marito, forse c'era qualcosa nel detersivo....

ladyoscar ha detto...

Ciao marina,
sono d'accordo con indietrorocker tutto scaturisce perchè lavavi i piatti: prova a cambiare detersivo la prossima volta! anzi fatti comprare la lavastoviglie dammi retta! :-))))))))

Marina ha detto...

Penso che la lavastoviglie sara' una delle prime spese se riusciremo ad allargare la famiglia, per ora siamo soltanto in due....e poi e' cosi bello guardare mio marito mentre lava i piatti. Ieri stavo messa abbastanza male, pero' ogni tanto ci penso a questo discorso, ha del misterioso.

Matteo L. ha detto...

Ora capisci perchè gli uomini non vogliono lavare i piatti? :))

Marina ha detto...

@Matteo:
Ora capisco perche' mio marito a volte e' un po' strano.....pero' non deve diventare una scusa per non lavarli.

Donna Cannone ha detto...

nulla di personale, ma sì, smetti i filmoni americani e passa ad altro.
Il tuo pensiero secondo me deve andare nella direzione opposta: la vita NON ha alcun senso, se non quello illusorio che gli attribuiamo noi. Non dannarti a cercarlo, quindi, perchè l'unica cosa da fare è accettare chenon c'è e godersela come meglio si può.
Bando alle chiacchiere sulla storia e sull'immortalità, ai desideri di immortalità riversati nella procreazione.
Forse troverai nella lotta, o nella cavalcata, il binario su cui scorrere - fra le braccia di tuo marito il senso di maggiore appagamento.

Chissà? Fammi sapere....

ღღ Š î $↕ Ŧ ۞ ღღ ha detto...

Sai a volte ho lo stesso tuo pensiero (anche quando non lavo piatti)e penso che poter esprimere le proprie opinioni e lasciare una piccola traccia di noi ci aiuti a dare un senso ..... anche se tutto questo un senso non ce l'ha.Ciao Sisifo

Marina ha detto...

Penso tu abbia ragione provero' nella lotta e nel mondo dei cavalli. Come marito non potevo chiedere di meglio anche se qualche volta e' un po' troppo pantofolaio e sornione.
Penso sinceramente che i figli non siano il nostro biglietto per l' immortalita' ma un atto d'amore senza mezzi fini. I figli sono del mondo non nostri, ma bisogna saperli crescere bene pero'....

Marina ha detto...

Grazie sisifo per il tuo commento, mi fa piacere trovare nuovi commentatori ai miei post. Spero di ricambiare la visita al piu' presto. A volte nelle canzoni di Vasco si trovano molte risposte....